Comunicazioni dalla Associazione Gioco e Studio in Ospedale

 
From: "Comunicazioni dalla Associazione Gioco e Studio in Ospedale" <formazione@PROTECTED>
Subject: Comunicazioni dalla Associazione Gioco e Studio in Ospedale
Date: October 4th 2017

In questo numero:

Convegno Europeo di HOPE - Call for abstract

Un nuovo libro sulla comunicazione con il bambini ed adolescenti malati.


Convegno Europeo di HOPE 2018:

E' stata aperta la call for abstract del prossimo convegno Europeo per insegnanti di scuola in ospedale e domiciliare promosso da HOPE (https://www.hospitalteachers.eu). Il convegno si svolgerà a Poznań (Polonia) dal 15 al 18 Maggio 2018. La call for abstract scade il 31 dicembre 2017 e può essere scaricata dall'indirizzo http://hope2018.pl/how-to-attend/#call-for-papers Per informazioni si veda il sito web del convegno http://hope2018.pl


Facilitare la comprensione della malattia nel bambino.

Il nuovo volume di Michele Capurso affronta il tema della comunicazione della diagnosi in pediatria e della spiegazione di procedure mediche e terapie a bambini ed adolescenti. I bambini infatti non comprendono la malattia e le cure allo stesso modo dei grandi; per spiegare loro una diagnosi o una terapia non è quindi sufficiente riformulare con parole più semplici un messaggio destinato alle persone adulte. Il volume è diviso in due parti: • la prima serve a fornire modelli di analisi di scenario. In essa viene illustrata una visione biopsicosociale della salute e della malattia e viene approfondita l'importanza della spiegazione della malattia, in termini di risparmio di tempo, aderenza alle terapie, garanzia di diritti di base dell'infanzia; • la seconda, offrendo strumenti per l'azione, propone modalità di ascolto e comunicazione e illustra alcuni casi di interventi psico-educativi per migliorare la comprensione della malattia nel bambino. Capurso è docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università di Perugia, si occupa da tempo di Psicologia Pediatrica e di educazione e comunicazione con bambini malati.

La scheda del libro è disponibile all'indirizzo https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=24249

  • This mailing list is a public mailing list - anyone may join or leave, at any time.
  • This mailing list is announce-only.

Informazioni occasionali sulle attività della Associazione Gioco e Studio in Ospedale.

Privacy Policy:

Il suo indirizzo email verrà usato da AGESO solo ed esclusivamente per la trasmissione di informazioni e notizie sulle attività istituzionali della Associazione Gioco e Studio in Ospedale. Per nessuna ragione il suo indirizzo verrà ceduto a terze parti.