Date: April 12th 2008

Comunicazioni dalla AGESO.

IN QUESTO MESSAGGIO
===================

- Congresso europeo di H.O.P.E.: programma e iscrizioni
- Corso di Formazione "Terminalità in ambito pediatrico"
- Presentazione del libro "Ti racconto il mio Ospedale"
- Segnalazione libro "Siamo Seri"


FACING REALITY AND DREAMS
==============================================================
Tampere, Finlandia, dal 4 al 7 giugno 2008

Sono aperte le pre-iscrizioni al sesto congresso europeo sulla Hospital Education, che si svolgerà a Tampere, Finlandia, dal 4 al 7 giugno 2008. Il programma preliminare e le modalità di iscrizione sono indicate nel sito dell'evento:
http://www.facingrealityanddreams.info/


CORSO DI FORMAZIONE: TERMINALITA' IN AMBITO PEDIATRICO
======================================================
Roma, 20 e 21 Giugno

Un’ adeguata assistenza ai malati non guaribili esige un’ altissima preparazione professionale del personale di assistenza.
Ormai da diversi anni, la Fondazione Maruzza si occupa di organizzare dei corsi di formazione per medici, infermieri, psicologi, terapisti, educatori, assistenti sociali e volontari.
Questi corsi offrono la possibilità di acquisire le conoscenze specifiche delle cure palliative, della prevenzione e cura dei sintomi più invalidanti, ma riservano una particolare attenzione anche ai diversi aspetti dell’assistenza ai malati non guaribili: dalla comunicazione all’antropologia, dalla bioetica alla spiritualità, ai processi ludico didattici, fino alla terapia occupazionale, all’arte e alla musicoterapia.
Per informazioni: http://www.maruzza.org/maruzza_italia/html/Formazione.html


PRESENTAZIONE DEL VOLUME "TI RACCONTO IL MIO OSPEDALE"
=======================================================
Roma, Giovedì 17 Aprile 2008 ore 21

Il tentativo importante e grande di questa ricerca, realizzata grazie al coordinamento di AGESO, all'impegno delle Edizioni Magi e alla collaborazione di tanti mediatori locali, è quello di dare direttamente voce al bambino malato, accogliendo le sue modalità espressive, ascoltando le sue esperienze in ospedale. Solo così si arriva a capire come il bambino vive e si rappresenta la malattia, di cosa ha bisogno per capirla, affrontarla e superarla.
È una scommessa pedagogica importante riuscire a comprendere il bambino in questa fase: l'educatore, il medico e l'infermiere che sanno ascoltare veramente sono poi in grado di rendere più efficace una relazione di cura o educativa perché questa si fonderà davvero sui bisogni dell'altro.
IL volume verrà presentato presso L'AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica) - Sezione Romana Giovedì 17/04/08 alle ore 21.30
presso la sede di via Pisanelli, 1 Roma.
Il volantino dell'invito può essere scaricato dal sito AGESO:
http://www.giocoestudio.it/presentazione.pdf


SEGNALAZIONE EDITORIALE: SIAMO SERI! PROPOSTE PER EDUCARE AL RIDERE
======================================================================

In un’epoca in cui a qualcuno può sembrare che ci sia poco da ridere la decisione più seria da prendere è investire sui giovani e sulla risata. Partono da questa premessa il sociologo Alberto Terzi e la psicologa Valentina Broggi per il loro Siamo seri! Proposte per educare al ridere, pubblicato dalle edizioni la meridiana.
Dopo aver analizzato tutte le sfumature del riso, dalla comicità all’ironia, gli effetti benefici della risata sulla nostra salute, i cinque sensi dell’educazione al ridere, gli autori affrontano il “settimo senso”: la risata senza motivo, regina dei Laughter Club, promossi dal medico indiano Madan Kataria, il fondatore del metodo “yoga della risata”. Naturalmente per imparare a ridere occorre molta pratica: il motto giusto, nel rispetto di Cartesio, è “Rido ergo sum”. Per questo Terzi e Broggi suggeriscono di organizzare festival del ridere, giornate col naso rosso e occasioni di import-export del sorriso. Il libro, in appendice, contiene proprio il racconto dell’esperienza di una missione umanitaria particolare, quella realizzata a Capo Verde dall’associazione di clown sociali “Stringhe colorate” e dalla cooperativa sociale “Prospettive”. Al termine del diario di bordo, sono di Veronica Bestetti e Chiara Gismondi, specializzate con un master di teatro sociale all’Università
Cattolica di Milano, le riflessioni sulla figura del clown nel sociale che possono risultare utili ai giovani intenzionati a intraprendere questa strada.

http://www.giocoestudio.it/documentazione/schede/siamoseri.html
http://www.lameridiana.it/catalogo/schedaLibro.asp?ISBN=9788861530379

<< Previous: Comunicazioni dalla Associazione Gioco e Studio in Ospedale

| Archive Index |

Next: Comunicazioni dalla Associazione Gioco e Studio in Ospedale >>

(archive rss , atom )

this list's archives:


Mailing list della Associazione Gioco e studio in Ospedale (AGESO)

Subscribe to Comunicazioni dalla Associazione Gioco e Studio in Ospedale:

|

Powered by Dada Mail 2.10.14
Copyright © 1999-2007, Simoni Creative.